La decarbonizzazione è il processo di riduzione delle emissioni di carbonio, in particolare di anidride carbonica (CO2), nell’atmosfera.
L’obiettivo principale della decarbonizzazione è mitigare il cambiamento climatico, poiché l’aumento delle concentrazioni di gas serra, tra cui il CO2 derivante principalmente dalla combustione di combustibili fossili come carbone, petrolio e gas naturale, è una delle principali cause dell’innalzamento delle temperature globali.
Il percorso che porta alla neutralizzazione delle emissioni di gas serra derivanti dalle fonti fossili ha diverse strade a disposizione. Tra queste:
- L’utilizzo del gas naturale e del biogas al posto del carbone e del petrolio
- L’utilizzo di fonti rinnovabili per produrre energia pulita
La strada migliore da intraprendere per la transizione ecologica sembra essere proprio quella offerta dalle fonti rinnovabili, che non sono soggette ad esaurimento perché si autogenerano, come la luce solare, il vento, l’acqua e il calore geotermico, e che possono essere considerate totalmente green perché permettono lo sfruttamento sostenibile, che non pregiudicherà la vita delle generazioni future.
La decarbonizzazione può avvenire in diversi settori, tra cui l’energia, l’industria, i trasporti e l’edilizia.
Grafico: Emissioni annuali di gas serra nel mondo dal 1990 al 2021 (in miliardi di tonnellate metriche di anidride carbonica equivalente)
(Fonte grafico esg360.it)
Le strategie per raggiungere la decarbonizzazione includono, oltre all’adozione di energie rinnovabili come il solare e l’eolico, l’efficienza energetica, la promozione della mobilità sostenibile, la cattura e lo stoccaggio di carbonio (CCS), e la transizione verso processi industriali più sostenibili.
Gli sforzi di decarbonizzazione sono spesso parte di iniziative più ampie a livello globale, nazionale o locale per affrontare i cambiamenti climatici e ridurre l’impatto ambientale delle attività umane. La riduzione delle emissioni di carbonio è fondamentale per mitigare gli effetti dannosi del riscaldamento globale e preservare la salute del pianeta.
(Fonti articolo, wikipedia, vivienergia.it)